Comunicazione Aumentativa, UDL e intelligenza artificiale per l'inclusione

7 marzo, 13 marzo 2025

Codice SOFIA: ID 96890, Edizione 145818


Nota: per i non soci, l’acquisto del corso prevede e include il tesseramento a Fare Leggere Tutti Aps. La tessera associativa è gratuita per chi acquista un corso di formazione.

Descrizione

Nuovo corso

Comunicazione Aumentativa e UDL per tutti (corso avanzato)

Intelligenza artificiale e progettazione universale dell’apprendimento

Quel che è necessario per qualcuno diventa utile per tutti

Scopri un approccio inclusivo che integra l'approccio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e l'Universal Design for Learning (UDL), valorizzando l’Intelligenza Artificiale per supportare l’intera classe.

Gli strumenti pensati per alunni con disabilità diventano vantaggi preziosi per ogni studente, contribuendo a un ambiente didattico più accessibile e armonioso.
PERCHÈ PARTECIPARE?

Il corso offre conoscenze concrete e pratiche per integrare gli approcci di CAA e UDL in modo concreto, ampliando la personalizzazione e la didattica nella classe ad abilità differenziate.

Partecipanto a questo corso, potrai essere l'autore di un formativo in cui "ciò che è necessario per alcuni diventa una risorsa per tutti"

DATE
- 7 marzo, ore 18-19.30
- 13 marzo, ore 18-19.30


COSTO E PROMOZIONE
Il corso ha un costo di 70 euro.
Se partecipi con un collega, PAGATE ENTRAMBI LA METÀ! È previsto lo sconto del 30% per i soci Fare Leggere Tutti.

DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici e chiunque desideri un’inclusione attiva e un uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscenza dei principi base della Comunicazione Aumentativa Alternativa come approccio per tutta la classe, fuori dal solo contesto di risorsa per la disabilità

  • Conoscenza dell'Universal Design for Learning: proposte pratiche per una progettazione inclusiva e necessaria nelle classi ad abilità differenziate

  • Uso ragionato e personalizzato dell'Intelligenza Artificiale per ideare unità didattiche e verifiche accessibili e inclusive, risparmiando tempo e garantendo migliori risultati

  • Progettazione e creazione di supporti per ridurre barriere e stereotipi, potenziando la partecipazione attiva di ogni studente

  • Strumenti pratici per trasformare gli “ausili speciali” in opportunità condivise, migliorando il benessere in aula destinatari docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici e chiunque desideri un’inclusione attiva e un uso responsabile dell’AI

    NOTA: Questo NON È un corso di CAA per inseganti che lavorano con alunni con bisogni comunicativi complessi.
    Il corso propone l'approccio di CAA per tutta la classe, senza fare riferimento specifico alle disabilità comunicative o intellettive.

  • I docenti:
    MAURO SANDRINI: Mauro Sandrini insegna nelle scuole superiori e tiene corsi di formazione nell'ambito del progetto Eliminare il Caos in Classe, che lui stesso ha creato. Ha una laurea in ingegneria, un dottorato in sociologia, un master di cui è orgogliosissimo in Body Code, conseguito presso la SIAR (Società Italiana di Analisi Reichiana). Ha diretto progetti di ricerca internazionali dedicati all’innovazione applicata all’apprendimento. Tiene un blog su educazione e neuroscienze su ilFattoQuotidiano.it. Info sull'autore su: - www.maurosandrini.it / www.eliminareilcaos.it / www.ilfattoquotidiano.it/blog/msandrini/ Prof. Mauro Sandrini docente e autore del libro "Eliminare il caos in classe con Casinometro, mindfulness e neuroscienze"


    Acquista libro qui


    MARIA CATERINA MINARDI: Linguista clinica e logopedista per Fare Leggere Tutti Aps, specializzata in CAA (Master Università Cattoglica di Milano). È responsabile scientifica della collana di libri in simboli per Edizioni Homeless Book e per tutti i progetti di CAA di Fare Leggere Tutti Aps.
    TOMMASO MINARDI: Linguista e traduttore, responsabile degli ausili di CAA per Leggere Tutti Aps.

    Possibilità di pagamento con

    - CARTA DEL DOCENTE - ATTENZIONE! La dicitura corretta per generare il buono docente è ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA o CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI.

    - bonifico

    - Paypal.


    Richiedi informazioni